Accesso ai servizi

Piatti e prodotti tipici

Piatti e prodotti tipici


Feisoglio offre i piatti tipici della cucina langarola naturali e saporiti, grazie anche e soprattutto alla genuinità dei prodotti impiegati, provenienti dalla coltivazione della terra.

Si possono riscoprire gli antichi piatti della tradizione di Langa ormai quasi scomparsi che, nonostante la semplicità delle materie prime utilizzate, sono tutt'oggi molto apprezzati per la loro bontà.

Molto rinomati sono i famosi "ravioli al plin": Primo piatto succulento ed impegnativo in quanto per la preparazione è richiesto parecchio tempo.

I ravioli ripieni di carne generalmente di coniglio sono chiusi singolarmente a mano da un pizzicotto, dal dialetto "plin", conditi con ragù di funghi e profumati con ottimi tartufi.

Piatto questo che anticamente veniva preparato dalle mogli degli agricoltori e veniva offerto come cena ai "Cartunè" (guidatori di carri) che attraversavano le colline delle Langhe con i carri per giungere alla vicina Liguria; doveva essere il meglio che la cucina potesse offrire in modo da incentivare questi viaggiatori a fermarsi nuovamente negli stessi luoghi.

Altro piatto caratteristico delle nostre colline è la classica "Bagna Cauda", salsa preparata con aglio ed acciughe cotti nell'olio e consumata intingendovi verdure miste.

...Dopo un secondo a base di funghi, selvaggina, fonduta e tartufi, una buona "tuma", formaggio prodotto con latte di pecora, non può far altro che soddisfare i palati più raffinati ed amanti dei gusti tradizionali.

...Per concludere un ottimo pranzo, non possono mancare i dolci a base di nocciole: il bunet, la torta di nocciole, i Baci di dama, i "brut e bon".